Montagne a 360°

il mio blogghino di montagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zarthial
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Wiiiiiiiii, rieccomi! Reduce da un bellissimo weekend trascorso sulle Dolomiti Friulane, approfittando di una "finestra" di tempo limpidissimo e relativamente caldo per essere ottobre. Ero praticamente in maniche corte a oltre duemila metri.
    Mi sono recato nella bellissima val Zemola, nella quale avevo già trascorso un weekend con notte in casera nell'agosto del 2011.
    Zona purtroppo tristemente famosa per le vicende del Vajont ma molto bella per chi vuole cercare luoghi selvaggi in mezzo alla Natura.
    Dopo aver trascorso la notte nell'accogilente rifugio, il giorno dopo sono salito sul monte Zita, una cima di 2191 metri molto poco frequentata ma con un panorama che spazia dalle Dolomiti ai Tauri dell'Austria con una vista degna di un Drago :sisi: :sisi:


    Bene, qualche foto di questo bel posto:
    Qui la sera dalla terrazza del rifugio, sullo sfondo il monte Duranno, di 2652 metri, che rosseggia al tramonto. *__*


    Il giorno dopo, sempre il possente Duranno.


    ...e ruotandosi di 180 gradi, il torrione della Palazza, con i larici color giallo oro. *_*


    E qui, panorama della cima:
    Verso Sud, con la lontana coperta di foschia.


    Verso Nord: i Tauri con i loro ghiacciai. *__*


    E qui il Re delle Dolomiti, l'Antelao. ^_^


    Altre montagne famose delle Dolomiti, il Bosconero a sinistra e il Pelmo a destra. ^_^


    E qui mentre torno a valle, immerso nel bosco di abeti e larici, ormai in piena ombra.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Alfa
    Posts
    7,070
    Reputation
    +3
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Accidenti è un posto fantastico!! Quei paessaggi sono spettacolari e mozzafiato *___* Tanta invidia u.u
    Ad ogni modo sono delle foto molto belle ^_^
     
    Top
    .
  3. Zarthial
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Assieeee!!!! :D
    E poi ho sentito dire che è una zona di Lupi.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Alfa
    Posts
    7,070
    Reputation
    +3
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Che cosa stupenda *_____* Io non ho mai visto dei lupi dal vivo e mi piacerebbe un sacco osservarli *-*
     
    Top
    .
  5. Zarthial
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Pure io voglio!! (e ci riuscirò u.u')

    Però quest'estate ho fotografato da molto vicino questo abitante dei boschi che è improvvisamente apparso nel prato antistate al rifugio Grego, sulle Alpi Giulie, incurante della presenza di umani, cani e un Drago che in quel momento sostavano al rifugio. *___*


    E questo è il suo bellissimo territorio:
    i boschi del Montasio, parzialmente coperto dalle nuvole, la cui spalla settentrionale, più o meno al centro della foto, prende il curioso nome di Creste dei Draghi. *__*


    e il "suo vicino di casa" più libero dalle nuvole, lo Jof Fuàrt. :)


     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Alfa
    Posts
    7,070
    Reputation
    +3
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Oddio ma la volpe che si è avvicinata è bellissima!!! Quanto mi piacerebbe vederne una anche io *____* Ad ogni modo tutte queste foto sono spettacoari davvero (me tanto invidioda) u.u
     
    Top
    .
  7. Zarthial
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    E ora un pò di neve :)

    Come avete letto in tag, ieri ero alquanto inbronciato per la pioggia e per la mancanza di neve.
    Il mio paese è stato preso solo di striscio visto che ha nevicato solo alla fine e stamattina il mio giardino era solo appena appena bianco.
    Così non è stato per il Carso che è stato ben imbiancato, anche a causa delle raffiche fredde di Bora.

    Ecco le foto di oggi fatte sul Carso Triestino, più precisamente sul monte Orsario, alto 473 metri, sopra il paese di Monrupino e a una manciata di metri dal confine con la Slovenia.

    In vicinanza del confine....


    Il bosco imbiancato, con depositi da vento su cespugli e alberi





    L'altana sulla cima dell'Orsario. Qui la Bora soffiava sui 100 km/h e quell'altana ondeggiava mentre ero sopra come se fosse sulle onde...


    Panorama dalla cima :3


    E la temperatura, ma percepita con almeno dieci gradi di meno a causa della Bora forte.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Alfa
    Posts
    7,070
    Reputation
    +3
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Come già sai non amo il freddo, tuttavia la neve mi piace però fa freddo D: Meglio le foto fatte da altri così me le vedo da casa al caldo xD
     
    Top
    .
  9. Zarthial
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sì ma le foto, per quanto siano ben fatte, non fanno risaltare per niente la realtà ^^

    Ok, prima escursione del 2015 andata più che bene.
    Sabato sono tornato ai Laghi di Fusine, uno dei posti più belli delle già magnifiche Alpi Giulie.
    Dopo averli visti in estate e in primavera, stavolta li ho visti in inverno con neve e con il ghiaccio che ha coperto quasi totalmente i due laghi. Da qui poi sono salito con le ciaspole fino al Rifugio Zacchi, a 1380 metri, ai piedi del gruppo delle Ponze che assieme al monte Mangart costituiscono l'ossatura rocciosa di questa conca glaciale da favola.

    Ok, questo è il lago Inferiore di Fusine, con la cima del Mangart che spicca sullo sfondo.


    Dopo alcuni minuti nel bosco innevato ecco il lago Superiore.


    Gli abeti coperti di neve attorno ai laghi.


    Il rifugio Zacchi, sovrastato dalla Ponza Grande.


    Questa invece è Cima Veunza che rosseggia al tramonto.


    Qui la conca dei laghi vista dall'alto che a causa dell'inversione termica, nel pomeriggio si è coperta di un velo di nebbia dando l'impressione di finire nel nulla.


    E questo...il mio albero preferito in assoluto: l'abete bianco!



     
    Top
    .
8 replies since 20/10/2014, 12:52   88 views
  Share  
.