Licantropi, una piccola rielaborazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Darkest member

    Group
    Beta
    Posts
    207
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Da tempi immemorabili, i Werewolf, o Lupi Mannari, esistono nei sogni e nei miti della razza umana. Il flusso adrenalinico e l’acme emotivo, prodotti dalla caccia e dalla guerra: dall’uccisione del nemico, e dal divorarne la carne cruda, o dal bere il sangue delle prede uccise, ha prodotto, nei millenni, una “Memoria Atavica”, che, in certi individui particolarmente dotati, può evocare e manifestare l’Archetipo Ancestrale del “Lupo Mannaro”.
    Si tratta di uno stato vitale ed energetico di furore rabbioso, auto-indotto, che I Greci chiamavano “Lussa”, e che gli antichi guerrieri-lupo Germani, gli Ulfedhnar, erano in grado di provocare, in sé stessi, volontariamente.La trasmutazione formale dell’Individuo umano, in un“Likantropos” o Uomo Lupo, è una delle capacità magiche che evidenziano il potere spirituale dello Shamano o del Guerriero Nordici; la prova della sua capacità di trascendere ogni limitazione psichica e fisica, connettendosi, volontariamente,alla forma e alle qualità essenziali del Lupo, prescelto come proprio Totem, o Animale Archetipo.

    In Bretagna e Skandinavia, gli ULFHEDNAR, o guerrieri-lupo, favoriscono la trasformazione cingendo il corpo con una pelle di lupo, oppure con una cintura di pelle umana, alta tre dita, ed esponendosi completamente nudi alla luce della Luna Piena.
    Le Storie di simili metamorfosi, sono molto diffuse nell'Europa del tardo Medioevo, quando la paura dei Licantropi, che si pensa divorino neonati e cadaveri, porta ad accusare e condannare a morte molti uomini, creduti mostri.

    L’idea che gli esseri umani possano trasformarsi in animali feroci, attraverso pratiche magiche, volontarie od involontarie, si ritrova presso innumerevoli popolazioni; altrettanto antica è la produzione iconografica di figure umane incrociate con elementi ferini.

    Il Licantropo, o uomo lupo, che è un prodotto immaginale prevalentemente europeo, ha una sorprendente analogia con gli uomini-tigre o uomini-iena delle civiltà africane, o con gli uomini-giaguaro di quelle sudamericane. Su tutte queste figure, si proietta il dualismo fra Bene e Male,tipico delle culture giudaico cristiane; ma, all’origine, la commistione tra uomo e lupo ha, nelle culture Shamaniche indoeuropee, una connotazione del tutto positiva: dare all'uomo, e principalmente al cacciatore e al guerriero, la forza,l'agilità, l'abilità nella caccia, e l'astuzia tattica del lupo.

    Esiste una gradualità nella trasmutazione licantropica, che si produce dapprima con piccoli cambiamenti metabolici, come l’aumento della pressione sanguigna, e che ha sette livelli di trasmutazione mentale che precedono la metamorfosi fisica effettiva.

    Se la più antica storia di “ Uomo Selvaggio” è , senza dubbio,quella di Enkidu, nell’Epica di Gilgamesh, i Licantropi appaiono già nella Grecia di Erodono, nelle cui Storie, egli parla dei Neuriani, una tribù affine agli Sciti, nel nord ovest del Mar nero, che si dice si trasformino in lupi per alcuni giorni; ogni anno.
    Molti autori parlano dei Licantropi della Lycaonia, chiamata così dopo che Zeus ebbe trasformato in Lupo Lykaon: il Re cannibale di questa regione greca. L’Arcadia prende invece il nome, dal re Arkas, parente di Lycaon trasformato da Zeus in Orso.

    Le trasformazioni in Orso e Lupo, sono strettamente legate nel contesto delle tradizioni Indo Europee). In Grecia si attua un sacrificio annuale a Zeus Lykaios, che vede un fanciullo nudo nuotare attraverso un lago, e diventare un lupo. Sia Zeus che Apollo portano, entrambe, l’epiteto LYKEIOS, che significa sia Luce che Lupo. Interessante anche il fatto che il Dio Celtico LUG, che significa anch’esso Luce, possa diventare, per fluttuazione consonantica, LUCH; che significa Lupo. Da ultimo, una intera regione dell’Asia Minore, che comprende l’Est della Frigia, la Galatia e la Bitinia, è chiamata dagli antichi LYCAONIA.


    Si dice che anche Apollo sia stato allevato da un lupo, come il Re Persiano Dario, i Gemelli Romolo e Remo, e il Re irlandese di Tara: Cormac Mac Art. Data l’usuale ambivalenza archetipica, un gran numero di Licantropi e di Lupi hanno comunque connotazioni distruttive, specialmente nella Tradizione e nei Miti Skandinavi, in cui Fenris divorerà Odhinn, e altri lupi inghiottiranno il sole e la luna. Nel Medioevo i Lupi vengono presentati come incarnazioni sataniche, e nei racconti il lupo indica la sessualità virile predatoria: il “Phallus dentatus” che divora e stupra ogni verginità: del corpi e delle anime.
     
    Top
    .
0 replies since 22/8/2016, 14:12   95 views
  Share  
.