San Cristoforo Cinocefalo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alaska85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Con il termine Cinocefali, derivante dal greco antico e che significa testa di cane, si designano quegli ibridi composto da un corpo umano e la testa di un canide.

    Il santo cristiano Cristoforo viene raffigurato in moltissime icone e affreschi bizantini* con le fattezze di Cinocefalo. Nella Passio sancti Christophori martyris, un testo presente in varie opere di patristica e che ebbe molta diffusione in epoca medioevale, viene narrata la leggenda del santo, che sarebbe proprio un Cinocefalo convertitosi al Cristianesimo.

    San Cristoforo Cinocefalo presenta caratteri comuni sia al dio egizio Anubi (San Cristoforo traghetta Gesù bambino, portandolo sulle spalle, da una riva all'altra di un fiume, così come Anubi "traghetta" le anime fra il regno dei vivi a quello dei morti) sia ai molteplici racconti di Cinocefali (talvolta San Cristoforo viene rappresentato come un gigante, attributo condiviso da diverse popolazioni di uomini-cane).

    La figura di San Cristoforo, sebbene acquisisca alcuni tratti del mito dei Cinocefali (il gigantismo, l'abbruttimento prima della conversione) ne ribalta completamente lo status morale, nella sua santità. Un autore altomedievale (IX secolo), il monaco benedettino Ratramno di Corbie (Ratramnus) nella lettera Epistola de Cynocephalis afferma che i Cinocefali debbano essere considerati come esseri umani. Questo documento esprime un duplice e più complesso atteggiamento verso i popoli mostruosi che si sviluppa nel tempo, che vede al di là dell'ostilità prevalente, anche l'accettazione come parte della creazione di Dio.


    * una icona molto bella di S.Cristoforo si trova in una vetrata del Museo Bizantino e Cristiano di Atene

     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Alfa
    Posts
    7,070
    Reputation
    +3
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    MOlto interessante, non ne avevo mai sentito parlare, grazie per averlo postato :)
     
    Top
    .
  3. alaska85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    nei primi secoli dopo Cristo la figura dei cinocefali era molto popolare e si trovano rappresentate in Africa settentrionale, in Persia, in India e in Messico.

    Li nomina anche Sant’Agostino nel suo De Civitate Dei:
    «E che dire dei Cinocefali, che hanno teste di cane e parlano emettendo latrati in maniera più simile alle bestie che agli uomini?»

    mentre Paolo Diacono (monaco e storico longobardo morto a Montecassino nel 799), nella sua opera, l’Historia Langobardorum, racconta di come i Longobardi si servissero di alcuni cinocefali allo scopo di intimorire i nemici durante le battaglie.

    L' icona di San Cristoforo è molto curiosa :) a causa di tutte le difficoltà che presenta, l' icona fu proibita nel XVIII secolo a Mosca.
    L'icona ortodossa di san Cristoforo lo presenta come un guerriero cinocefalo, un uomo dalla testa di cane dalla Licia. A volte è anche di dimensioni gigantesche. Secondo questa tradizione, era un soldato romano proveniente dai confini del mondo che si è convertito ed è stato martirizzato da un imperatore.
    Nella Chiesa cattolica romana, la festa di san Cristoforo è stata del tutto soppressa con la modernizzazione del Vaticano II.
     
    Top
    .
2 replies since 9/10/2015, 22:32   84 views
  Share  
.