El Lobizon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alaska85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    El Lobizon (significa letteralmente "figli dei lupi.") è una figura leggendaria tipica del folklore argentino e sudamericano, la bestia è anche nota in Uruguay, Paraguay e Brasile.

    Secondo la leggenda, il Lobizon è un tipo di lupo mannaro che cammina prevalentemente a quattro zampe, solo occasionalmente è stato visto camminare sulle zampe posteriori. Ma, a differenza dell'incarnazione Hollywoodiana della bestia, El Lobizon non si diventa a causa di un morso di un altro lupo mannaro, ma è il risultato di una maledizione ereditaria. Solo il settimo figlio (vale a dire, il settimo figlio maschio in una linea ininterrotta di sette figli maschi) può ereditare la maledizione. Questo ha causato nel passato una paura immensa nel popolo argentino, infatti nel passato un sacco di gente ha rinunciato ai propri settimi figli dandoli in adozione, alcuni per liberarsene li hanno persino uccisi.

    Come la versione hollywoodiana del lupo mannaro, il Lobizon è soggetto ai cicli lunari. Ogni notte di luna piena, allo scoccare della mezzanotte (soprattutto se il plenilunio cade di Venerdì sera), il ragazzo in questione subisce una trasformazione agonizzante in una bestia feroce di grandi dimensioni e forza immensa che vive di caccia, la preda può essere chiunque e qualunque essere vivente. All'alba del mattino seguente, il ragazzo ritorna alla sua forma umana.

    Alcune leggende parlano della saliva del Lobizon, che spruzzata su un'altra persona può infettarla con la maledizione.

    El Lobizon, secondo testimoni oculari, viene descritto come un grande lupo o un cane (un testimone ha paragonato la bestia a "un cane delle dimensioni di un vitello"), con un corpo muscoloso coperto da una pelliccia di colore scuro, zampe robuste che terminano con artigli affilati, un muso allungato, grandi orecchie canine, una coda folta e denti affilati come rasoi. Inoltre il Lobizon ha un agghiacciante sguardo malefico (molto simile alla famigerata Bestia di Bray Road, Wisconsin). E in aggiunta al suo aspetto temibile, il Lobizon è stremamente selvaggio.

    Se la creatura dovrebbe incontrare una persona sola, El Lobizon non esiterà ad attaccare. E quando attacca c'è solo una cosa da fare: scappare! El Lobizon è in possesso di forza e velocità innaturale, inoltre ha buona resistenza perciò qualsiasi cosa caccia sarà di breve durata.

    Si raccontano attacchi compiuti ai cani domestici e agli animali da fattoria, ma la bestia è arrivata al punto di invadere delle case. Un rapporto particolare di un incidente del nord dell'Argentina racconta di un particolarmente audace Lobizon che era riuscito ad entrare in una residenza privata, dopo essere stato bastonato e picchiato dagli occupanti la bestia, apparentemente morto,venne trascinata fuori ma subito dopo essere stata portata all'esterno si rialzò apparentemente illesa corse via nella notte.

    Quindi, come si fa a uccidere El Lobizon? Può essere avvelenato con l' aconito (Aconitum Septentrionale), non è comune (o forse originaria) in Sud America, l'erba è stata importata dai viaggiatori di saggi che temevano di essere senza i poteri protettivi della pianta.
    Altri metodi sicuri sono le armi da fuoco, le spade, le lance. El Lobizon è estremamente potente e si muove con una rapidità che smentisce le dimensioni della creatura, cercate di perforare gli organi vitali da una distanza relativamente sicura. Anche se una volta che la bestia è giù e sembra essere morta, la creatura deve essere decapitata con una lama affilata (un'ascia o una spada). Successivamente, il corpo deve essere ridotto in cenere (che può richiedere diverse ore), e poi le ceneri devono essere disperse al vento o immersi nell'acqua corrente. Tali misure impediranno El Lobizon di rigenerarsi e tornare in vita.

    Nel 1920, il presidente dell'Argentina Dr. Juan Hipolito Yrigoyen espose un piano ingegnoso per liberare il suo paese dalla superstizione del Lobizon, decretatò che sarebbe stato il padrino giuridico di qualsiasi settimo figlio nato in Argentina. Inoltre dichiarò che una medaglia d'oro sarebbe stata presentata ai genitori del ragazzo durante la cerimonia del battesimo. Come segno della sua generosità proclamò che tutti i settimi figli, per legge, avrebbero ricevuto borse di studio complete fino all'età di ventuno anni. Come ci si potrebbe aspettare, i rapporti di infanticidio e di abbandono è sceso drasticamente. Anche ora, nel XXI secolo, quelle stesse leggi sono ancora in vigore. Lo stesso presidente frequenta ancora almeno alcune delle cerimonie di battesimo, soprattutto durante la stagione elettorale.

    Nonostante gli sforzi di Yrigoyen e la sua generosità, El Lobizon è stato visto da centinaia di testimoni oculari in tutto il paese. Non tutti questi avvistamenti sono stati in zone rurali (come terreni agricoli), ma la bestia è stata vista anche nei villaggi e nelle piccole città.

    È stato a lungo ipotizzato che El Lobizon sia venuto in Sud America con i coloni portoghesi. Ma documenti storici dicono che El Lobizon ha fatto la sua prima ''visita'' nel 1900.

    El Lobizon si diletta nel gusto della carne cruda, in particolare animali da allevamento come le mucche e i polli. Ci sono pochissime storie di attacchi a persone. Forse la bestia vede gli esseri umani come animali troppo rischiosi da predare?
     
    Top
    .
0 replies since 12/9/2015, 03:24   258 views
  Share  
.