Corso Completo Photoshop: Navigatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Klaus~
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Nella precedente lezione, abbiamo parlato dello strumento Zoom, uno strumento di manipolazione molto importante e comodo per i nostri lavori. Ma questo strumento ha dei limiti, come nel caso di documenti/immagini di grandi dimensioni. Ecco che ci viene in aiuto lo strumento Navigatore. Lo strumento Navigatore si trova nella barra dei menu su Finestra come tutti gli altri. Lo strumento Navigatore è rappresentato da una finestra con la nostra immagine in cui stiamo lavorando, uno Zoom a livello numerico e uno Zoom a barra.

    Ho evidenziato le aree verdi e blu, quella rossa è di default anche se si può cambiare colore attraverso delle opzioni che vedremo nel dettaglio dopo. L'area in verde che ho evidenziato è lo Zoom a livello numerico che è collegato anche a quello in basso a sinistra, sempre evidenziato da me. L'area evidenziata in rosso può adattarsi al livello dello Zoom, e si può spostare in aree diverse del documento.

    Per questo dicevo che lo strumento Zoom ha dei limiti, perchè anche se usiamo le combinazioni tastiera-mouse che abbiamo visto nelle precedenti lezioni, si può rivelare scomodo in alcuni casi, invece con lo strumento Navigatore possiamo spostarci tranquillamente per tutta l'immagine solo con l'utilizzo del mouse. In alcuni casi, può capitare che l'area evidenziata del Navigatore, sia dello stesso colore dell'immagine stessa, e quindi si può rivelare scomodo individuare esattamente la nostra posizione del documento. Per cambiare colore è semplicissimo, basta cliccare sull'icona delle opzioni in alto a destra della finestra---> Opzioni Pannello... E da lì potrete cambiare colore a vostro piacimento. Possiamo anche modificare lo Zoom senza usare lo Zoom a livello numerico usando l'area evidenziata in rosso del Navigatore. Basta semplicemente tenere premuto il tasto Ctrl sulla finestra del Navigatore, e come vedete il cursore si trasformerà in una lente di ingradimento, e sarete in grado di manipolare la stessa area dello strumento modificando lo Zoom.

    E qui termina la lezione di oggi e ci vediamo alla prossima lezione.
    Ciao!

    -Klaus
     
    Top
    .
0 replies since 29/3/2014, 18:35   60 views
  Share  
.