Corso Completo Photoshop: Strumento Zoom.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Klaus~
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Nelle scorse lezioni abbiamo visto tutto sull'interfaccia utente. Ora andremo più nel dettaglio per quanto riguarda le cose "pratiche" ovvero gli Strumenti. Oggi vedremo lo Strumento Zoom Uno degli strumenti più usati in Photoshop, infatti, nei vostri lavori vi capiterà molto spesso di usare questo strumento per lavorare nel dettaglio. Lo strumento Zoom si trova nella barra degli strumenti in basso, l'icona della lente di ingrandimento. Una volta selezionato il vostro cursore diventerà una lente di ingrandimento. Lo strumento possiede due modalità di lavoro, una per ingrandire l'immagine e una per ridurre l'immagine. Come vedete dentro la lente di ingradimento c'è il segno +. Questo significa che quando andrete a cliccare col tasto sinistro del mouse, l'immagine verrà ingrandita.
    7zi3
    f1p9
    Ora, per tornare indietro basterà tenere premuto il tasto Alt e il segno si trasformerà in un - Cliccando sempre col tasto sinistro del mouse l'immagine tornerà alla sua forma originaria.
    93v1
    Altra cosa importante, per imparare bene come usare lo Zoom, bisogna adattarlo alle nostre esigenze per renderlo più efficace. Per fare questo, basta andare su Modifica--> Preferenze--> Generali... Consiglio fortemente di usare la combinazione di tasti Ctrl + K, molto più comodo. Noi dobbiamo prendere in considerazione solo 4 opzioni:
    - Zoom con animazione
    - Zoom ridimensiona finestre
    - Zoom con rotellina scorrimento
    - Centra sul punto su cui si è fatto clic per Zoom
    Zoom con animazione, non vedo molte differenze con o senza il suo utilizzo, fa una piccola animazione ogni volte che si usa lo strumento. Zoom ridimensiona finestre, non si usa sempre, per quanto mi riguarda non l'ho mai usato, per il semplice fatto che i singoli documenti non li uso in modalità "fluttuante" vedremo più avanti questa modalità, comunque questa opzione si usa in determinati casi, molto specifici. Zoom con rotellina scorrimento, lo sconsiglio assolutamente, per il semplice fatto che una volta spuntata, usando la rotellina del mouse si zoomerà in avanti e indietro, ma potrete fare SOLO quello. Vi spiego il perché, senza l'opzione con la rotellina, potrete fare ben altre azioni sempre legate alla rotellina. Per esempio, se dobbiamo lavorare con un documento di grandi dimensioni, risulta scomodo spostarsi se usiamo lo strumento "mano" che vedremo più avanti. Quindi, se teniamo l'opzione con rotellina disattivata, usando sempre la rotellina, vedrete che la visuale del documento si sposterà dall'alto verso il basso e viceversa, se invece tenete premuto Alt e usate la rotellina si andrà a creare comunque l'opzione della rotellina scorrimento, quindi in entrambi i casi si ottiene la stessa identica opzione. Mentre invece per spostarsi da sinistra a destra e viceversa, tenete premuto il tasto Ctrl e con la rotellina la visuale si sposterà a sinistra e a destra. Quindi come vedete senza l'opzione si ottiene lo stesso identico risultato con l'aggiunta di altre azioni molto comode. Infine l'ultima opzione molto facile, in poche parole in ogni zona del documento se si preme il tasto sinistro del mouse la visuale del documento zoomerà verso il centro del cursore in ogni zona del documento che sia. Personalmente non la uso, ma può rivelarsi comoda in molti casi.
    Qui si conclude la lezione di oggi, e ci si becca domani!
    Ciao!

    -Klaus
     
    Top
    .
0 replies since 24/3/2014, 19:57   24 views
  Share  
.