Condanne per licantropia nella storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alaska85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    MICHEL VURDEN, PHILIBERT MONTOT e PIERRE BOURGOT



    Nel 1521 a Poligny, in Francia, un viandante stava camminando da solo quando fu attaccato da un lupo, durante la colluttazione l'uomo riuscì a ferire gravemente il lupo che fuggì. L'uomo, seguendo la scia di sangue, arrivò ad un capanno dove vide un altro uomo, Michel Verdun, sotto la cura della moglie, gli stava curando una ferita sul suo corpo. Era la stessa ferita che il viandante aveva inflitto al lupo.

    Arrestato e torturato, Michel Vurden , ammise di aver fatto un patto con il diavolo, per ottenere la capacità di diventare un lupo. Accusò di licantropia anche altre due persone, Philibert Montot e Pierre Bourgot, chiamandoli in causa come suoi complici negli omicidi e negli atti di cannibalismo che affliggevano la regione.

    Bourgot, arrestato, al processo confermò l'accusa. Dichiarò che Verdun lo aveva portato ad un Sabbat, nella foresta di Chastel Charnon, dove tutti i presenti avevano in mano "una candela verde con una fiamma blu". Ad un certo punto Michel gli ordinò di spogliarsi e gli spalmò su tutto il corpo un unguento magico e perverso che lo trasformò in un lupo mannaro assetato di sangue.

    (Burgot raccontò inoltre al processo di come molti anni prima, mentre stava cercato di radunare le sue pecore, durante la fiera di Capodanno, una tempesta fece saltare tutto in aria spaventando gli animali e alzando lo sguardo si trovò improvvisamente ad essere guardato da tre misteriosi uomini vestiti di nero a cavallo. Uno di loro gli disse che avrebbe protetto le pecore e gli avrebbe dato dei soldi, se in cambio Burgot lo avrebbe accettato come suo signore e padrone, rinunciando alla Santa Vergine, al cielo e al battesimo, e con la promessa di non entrare in una chiesa e di non toccare l'acqua santa. Burgot accettò. Al secondo incontro con il suo enigmatico Signore, di nome Moyset, Burgot baciò la mano dell'uomo, che era fredda, come quella di un uomo morto. Poi disse: "sono caduto in ginocchio e ho dato la mia fedeltà a Satana".)

    La magica trasformazione da uomo-in-lupo cominciò. Burgot disse: "Sono stato in un primo momento inorridito dalle mie quattro zampe da lupo, dalla mia pelliccia con cui ero tutto coperto, ma ho scoperto che ora posso viaggiare con la velocità del vento"

    Burgot e Verdun da allora iniziarono numerose incursioni di sangue nella campagna francese.
    Uccisero una donna che stava raccogliendo i piselli nel suo giardino e un signore di Chusnee che andò in suo soccorso.
    In un'altra occasione hanno sbranato una bambina di quattro anni, e la mangiarono. Un'altra ragazza fu strangolata, e bevvero il suo sangue. Altri due bambini sono stati barbaramente uccisi. Un bambino, di circa 6 o 7 anni, riuscì a fuggire alle grinfie di Burgot urlando così forte che "il lupo mannaro" ha dovuto battere in ritirata e riprendere forma umana. Burgot uccise anche animali.

    Non è chiaro se Philibert Montot abbia mai confessato, ma fu giustiziato insieme con gli altri due.

    Tutti e tre gli uomini furono condannati per licantropia e omicidio e vennero bruciati sul rogo.
    Anche la moglie di Verdun fu condannata, anche se non c'è mai stata alcuna prova o condizione che avrebbe potuto mutare forma come Verdun e gli altri. Ma l'alta corte per sicurezza la condannò.

    Il processo fu guidato da Jean Boin, Inquisitore di Besançon.
     
    Top
    .
13 replies since 10/11/2013, 15:54   753 views
  Share  
.