Il licantropo nell'Antica Grecia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Alfa
    Posts
    7,070
    Reputation
    +3
    Location
    Nowhere

    Status
    Anonymous
    Nell'Antica Grecia compaiono altre raffigurazioni, rispettivamente Zeus, Febo e Licaone.
    Zeus è un appassionato mutaforma e più volte si serve della sua facoltà per sedurre donne mortali eludendo la sorveglianza di Hera. Nel suo repertorio di trasformazioni vi è anche quella in lupo. Proprio in questa forma, e col nome di Liceo era adorato in Argo. In questa città, e sotto forma di lupo, Zeus era comparso per appoggiare il malcontento popolare nei confronti del re Gelanore e appoggiare l'eroe Danao, che al re fu sostituito. Febo, insieme a sua sorella Artemide, viene partorito da Latona, trasformata in lupa. Inoltre, tra le facoltà attribuite al dio Febo-Apollo vi è quella di mutare forma; una delle sue trasformazioni è appunto in lupo. Il lupo diviene quindi animale della sapienza.
    LA LEGGENDA DI LICAONE:
    Il mito di Licaone documenta, nelle sue varie versioni, il passaggio del lupo da creatura degna di venerazione a essere da temere. Nella versione originaria, Licaone, re dei Pelasgi, fonda sul monte Liceo la città di Licosura, la prima città di questo popolo. Nelle versioni successive Licaone diviene un feroce re dell'Arcadia. Un giorno dette ospitalità a un mendicante ma, per burlarsi di lui, lo sfamò con le carni d'uno schiavo ucciso (secondo altre versioni, la portata principale era uno dei suoi stessi figli). Il mendicante, che era in realtà Zeus travestito, si indignò per il gesto sacrilego, e dopo aver fulminato i suoi numerosi figli lo trasformò in lupo, costringendolo a vagare per i boschi in forma di bestia. L'economia nella zona dell'Arcadia in cui ha origine la seconda versione del mito è molto più legata all'allevamento di quanto non fossero Atene o Argo. Si riflette quindi, in questa visione del predatore, l'atteggiamento di diffidenza che poteva assumere una società pastorale; il lupo viene visto, qui, come negativo, essere trasformati in esso è una punizione, non più una qualità divina. Il "lupo cattivo" stesso, nemesi dell'eroe in duemila anni di favole, ha i suoi natali nella Grecia antica. La lupa Mormolice, demone femminile, diviene lo spauracchio dei bambini cattivi, che, secondo le madri greche, fa diventare zoppi.
     
    Top
    .
  2. alaska85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Si può dare una lettura diversa al castigo di Zeus.....

    Tale Re, Lykaon, era dedito al culto di Zeus Lykaios (“Giove LICEO”).

    Liceo come la prima scuola superiore della Storia, fondata ad Atene da Aristotele nel 336 a.C., così detta in quanto si trovava nel Ginnasio dedicato ad Apollo Licio. Licio, Liceo, ''lucente''.

    Alla luce greca lyké verrà accostato lykos cioè lupo.
    In tale maniera il licantropo acquista il significato esoterico di “uomo-luce” o meglio “illuminato”.

    La trasformazione di Licaone, come quella di Nabucodonosor, è una diretta conseguenza della volontà divina, esotericamente letta come castigo, ma che al contrario fungeva da portale per uno stato superiore di coscienza, in cui l’esilio dalla civiltà simboleggiava il viaggio all’interno di se stessi.

    Nelle leggende i “licantropi” una volta maledetti dovevano lasciare la loro vita di uomini semplici e ritirarsi tra i loro simili nei boschi per nove anni, astenendosi dal mangiare carne umana. La foresta, luogo lussureggiante ed al contempo oscuro e tetro, deriva da un termine del latino tardo la cui radice significa “stare al di fuori”. Anche il luogo simboleggia uno stato “altro” di coscienza, un percorso interiore che proprio per la sua difficoltà diviene catartico; alla foresta viene infatti paragonato il labirinto, che è per antonomasia il percorso iniziatico dell’apprendista all’interno del suo Io.

    L’episodio del re Licaone è anche arricchito da due elementi: il suo stato di sacerdote di Zeus ed il cibarsi di carne umana..........

    Edited by alaska85 - 1/9/2015, 01:00
     
    Top
    .
1 replies since 27/7/2013, 22:53   137 views
  Share  
.